Lega Calcio Simulato
Il nuovo manageriale coi tacchetti di ferro su force
Regolamento ufficiale Lega Calcio Simulato
Introduzione
Il campionato LCSIM è un torneo manageriale a tema calcistico, dove gli staff delle squadre lavorano sui giocatori, sulle formazioni e sulle tattiche, ed il risultato è determinato da partite giocate dall’AI, trasmesse in diretta sul canale YouTube della community, dove potete trovare anche l’archivio storico dei VOD delle partite precedenti.
Server Discord
È possibile sfruttare il server Discord ufficiale di FORCE per seguire il torneo.
Tale spazio verrà effettuato per tutte le comunicazioni ufficiali da parte del team Amministrativo, oltre che il luogo dove si svolgeranno tutte le interazioni ufficiali (draft, periodo di scouting etc.). È pertanto OBBLIGATORIO che almeno uno dei componenti di una squadra abbia un account Discord e siano nel suddetto server, pena l’estromissione della squadra dal campionato.
Numero e struttura delle squadre
Il campionato sarà disputato da 8 squadre. Ogni squadra è gestita da un Presidente, il quale può nominare ulteriori persone che lo aiutino a gestire la squadra (Vice-Presidente, Allenatore, Scout, non è previsto un limite massimo).
Struttura della Stagione
La stagione partirà con una porzione di offseason che comprenderà:
– Apertura mercato
– Serie B e Precampionato
– Progresso giocatori
– Scouting
– Draft
– Blocco delle rose
La stagione vera e propria invece si comporrà di una Regular Season e Playoff ad eliminazione diretta che andranno a decreterare il vincitore.
Apertura mercato
Con la fine della seconda stagione, sono state assegnate alle squadre 5 scelte da usare nel Draft, secondo il seguente ordine: Panzett Hell, AC Denti, AC Fantasy, Procions, Valle FC, FC Karalis, Average Pegiò Driver, Sbinnala Madrid. Tale ordine rimane costante per tutti e 5 i round del Draft.
Da questo momento, gli staff delle varie squadre potranno liberamente scambiare le proprie risorse, ovvero giocatori o scelte al draft. Non sono contemplate valute virtuali da usare come risorsa per “comprare” giocatori o scelte al Draft.
Sono consentiti scambi a tempo determinato (per i quali deve essere indicato il periodo di stagioni di validità dello scambio, massimo di due stagioni) e a tempo indeterminato. A tali scambi potranno essere aggiunte clausole, e le compensazioni verranno stabilite tra gli staff delle squadre.
Se lo scambio è a tempo indeterminato, la squadra che riceve il giocatore deve per forza spedire una risorsa all’altra squadra, cosa non necessaria per uno scambio a tempo determinato.
Le trattative dovranno essere comunicate al Commissario e confermate dagli staff di entrambe le squadre, altrimenti verranno considerate invalide.
Il periodo mercato rimarrà aperto fino al blocco delle rose.
Serie B
Al fine di fornire un maggior numero di informazioni riguardo ai giovani che entreranno a far parte del torneo attraverso il Draft, si è deciso di creare una sorta di serie minore alla Lega Calcio Simulato, dove tali giocatori assieme agli svincolati degli anni precedenti vengono smistati in sei squadre. Tali squadre si affrontano in un torneo con girone andata e ritorno, a cui si aggiungono delle sfide ad eliminazione diretta per decretare un campione. Le partite dei gironi non verranno trasmesse su YouTube, ma le statistiche verranno pubblicate come strumento di analisi per i Manager per decidere possibili obiettivi di scouting. Inoltre, verrà trasmessa su YouTube la finale della fase ad eliminazione diretta, che darà la possibilità ai manager delle squadre LCSIM di vedere in azione per la prima volta i nuovi giocatori.
In seguito a questa partita, i manager LCSIM potranno scegliere una di queste sei squadre e disputare un’amichevole di precampionato contro di loro, pubblicata in seguito su YouTube. Le partite di precampionato saranno disputabili fino alla sera del Draft.
Progresso giocatori
Ogni giocatore che ha preso parte alla prima stagione ha guadagnato dei punti esperienza, basati sui minuti giocati e sulle sue performance in campo. Tali punti esperienza possono essere spesi per migliorare i singoli giocatori, acquistando:
– miglioramento degli attributi
– miglioramento del piede debole
– miglioramento delle mosse abilità
– aggiunta di caratteristiche individuali (lista e spiegazione dei tratti https://pastebin.com/YxYQvypk)
– miglioramento del workrate
– cambio di ruolo
Per consentire la pianificazione di questo passo, ad ogni staff verrà messo a disposizione un calcolatore di punti esperienza. Se avete dubbi sugli algoritmi specifici di calcolo, lo staff del campionato è a disposizione per qualunque spiegazione.
Il progresso dei giocatori è aperto fino al momento del blocco delle rose.
In questo frangente, i giocatori avanzano d’età, ed i più anziani iniziano a perdere progressivamente alcuni punti dalle loro statistiche.
– Nel passaggio 32-33 e 33-34 i giocatori perdono 5 punti nelle statistiche Testa, Accelerazione, Velocità, Resistenza, Forza, Agilità, Elevazione, Riflessi, Equilibrio e 3 punti nelle statistiche RiflessoPor e TuffoPor
– Nel passaggio 34-35 e 35-36 i giocatori perdono 10 punti nelle statistiche Testa, Accelerazione, Velocità, Resistenza, Forza, Agilità, Elevazione, Riflessi, Equilibrio e 4 punti nelle statistiche RiflessoPor e TuffoPor
– Nel passaggio 36-37 i giocatori di ruolo si ritirano, mentre i portieri proseguono con la regressione di cui sopra, per ritirarsi nel passaggio 38-39
Allo stesso modo, i giocatori sopra i 32 anni non possono aumentare le statistiche sopra elencate.
Giocatori che hanno disputato più di metà delle partite della stagione precedente da titolari in una posizione diversa dal loro ruolo potranno ottenere uno sconto sulla quantità di punti esperienza da spendere per effettuare il cambio ruolo tramite il menù di progresso giocatori. La lista di giocatori che possono ottenere questo beneficio è consultabile qui: https://pastebin.com/DRkjGsRc.
Periodo di Scouting
Gli staff di ogni squadra hanno a disposizione 50 gettoni scouting da poter spendere come meglio credono. Spendere gettoni scouting permette di ottenere informazioni più approfondite sui giocatori eleggibili per il draft.
Senza investire nessun gettone, sono sbloccate le Indicazioni di livello 1 per le Abilità Generali ed un range di 3-4 valori per l’overall
La spesa di 1 gettone sblocca Indicazioni di livello 2 per le Abilità Generali ed Indicazioni di livello 1 per tutte le restanti statistiche
La spesa di 2 gettoni sblocca l’overall esatto, le Indicazioni di livello 2 per tutte restanti statistiche
La spesa di 3 gettoni sblocca indicazioni su mosse abilità, piede debole, tratti, workrate ed il nome di un giocatore attualmente in una squadra LCSIM con cui c’è una discreta somiglianza.
A questi valori, si aggiungono i risultati della Draft Combine, che fornisce degli indici relativi alle abilità fisiche dei singoli giocatori, comparati a quelli di tutti gli altri 39 nuovi giocatori. Tali indicatori sono disponibili soltanto per i nuovi giocatori generati dopo la conclusione della scorsa stagione.
Il termine del periodo di scouting è il xx/xx/202x.
Definizioni per scouting:
Abilità generali: media delle statistiche appartenenti ad una certa categoria (Portiere, Difesa, Centrocampo, Attacco (+piazzamento), Fisico, Calcio Piazzato)
Indicazione di livello 1: stima del valore 0-99 della statistica attraverso voto sotto forma di lettera A-F; A corrisponde a valori 90-99, B 80-89, C 70-79 e così via.
Indicazione di livello 2: stima del valore 0-99 della statistica attraverso voto sotto forma di lettera A-F, con in aggiunta un simbolo matematico; A+ corrisponde a valori 96-99, A 93-95, A- 90-92, B+ 86-89 e così via.
Draft
Il Draft sarà effettuato il giorno xx/xx/202x e vedrà le squadre dividersi i giocatori del pool iniziale, facendo a turni per sceglierli.
Il draft verrà effettuato in chiamata live alla presenza dei Presidenti di tutte le squadre, ed il team Amministrativo metterà a disposizione degli staff un documento ufficiale con i giocatori selezionabili, che verrà aggiornato chiamata per chiamata.
Nel caso in cui un Presidente non sia in grado di essere presente alla serata del draft, può delegare un membro dello staff previa comunicazione tempestiva al team di Amministrazione.
Ogni squadra avrà 60 secondi di tempo per comunicare la propria selezione, passati i quali la scelta verrà data alla squadra successiva.
A tutti i giocatori che non verrano scelti verrà assegnato il ruolo di “Svincolati”, e non potranno andare a nessuna squadra fino al successivo calciomercato.
Calendario Regular Season
Prima dell’inizio della stagione, il numero di giocatori in rosa dovrà essere obbligatoriamente portato a 21 (compresi almeno 2 portieri): se la squadra ne ha più di 21 dovrà selezionare giocatori da svincolare, mentre se ne ha di meno, verranno assegnati d’ufficio giocatori a caso tra i non portieri con overall più basso.
Questo è inoltre l’ultimo momento in cui si potranno modificare i numeri di maglia e gli accessori per la stagione.
Il blocco delle rose avverrà il giorno xx/xx/202x alle ore 23:59.
Calendario Regular Season
[…due divisioni, andata e ritorno con squadre nella tua divisione, una singola partita con le squadre dell’altra divisione…]
La prima settimana del torneo è prevista per il giorno xx/xx/202x.
Alla fine della Regular Season, le squadre verranno ordinate secondo i seguenti criteri:
– Punti in classifica (3 punti per una vittoria, 1 punto per un pareggio)
– Scontri diretti
– Differenza reti
– Gol segnati
– Minor numero di partite giocate in casa
– Estrazione random
Giocatori ammoniti vengono diffidati. Venire ammoniti due volte (anche su più giornate) o espulsi una comporta una squalifica di una giornata per quel giocatore. Dopo la fine della Regular Season, il contatore di ammonizioni viene resettato.
Consegna Formazioni e Tattiche
Prima di ogni settimana di partite verrà richiesto agli staff delle varie squadre di consegnare informazioni relative alla propria squadra. Queste informazioni devono essere consegnate almeno 96h prima dell’inizio previsto delle partite della settimana, e comprendono:
– Lineup dell’11 titolare
– Tipologia di formazione
– Istruzioni individuali
– Tattiche
La mancata consegna di queste informazioni porterà il team Amministrativo ad utilizzare le informazioni della settimana precedente. Se non vengono consegnate alla prima settimana di Regular Season, il team Amministrativo procederà ad assegnare una formazione di default.
È consentito per ogni squadra utilizzare moduli personalizzati: tali moduli non dovranno mai avere più di 5 giocatori per reparto, e dovranno essere preparati dallo staff della squadra attraverso il Creation Master e consegnati al Team Amministrativo sotto forma di patch. Tutte le regole sulle tempistiche di consegna elencate sopra si applicano anche qui.
Calendario Playoffs
Tutte le squadre accederanno ai playoffs, che sono strutturati in due tabelloni distinti per le due divisioni:
Nella prima settimana, il primo seed ospiterà il quarto seed ed il secondo seed ospiterà il terzo seed.
Nella seconda settimana, le due vincitrici si giocheranno il titolo della divisione, e le due perdenti il terzo/quarto posto.
Nella terza settimana, si procederà invece con le finali, dove si affronteranno le squadre che hanno ottenuto la stessa posizione nelle due diverse divisioni.
Con la conclusione della finale, si dichiara conclusa la stagione, e si entra nell’offseason della stagione successiva.
Impostazioni del Gioco
Durata tempo: 7 minuti
Livello di difficoltà: Leggenda
Velocità gioco: Lenta
Visuale giocatore singolo: Televisiva
Interfaccia: Barra nome giocatore
Radar: no
Scorri formazioni: sì
Infortuni: no
Fuorigioco: sì
Cartellini: sì
Fallo di mano: no
Lingua telecronaca: Inglese
Sliders CPU: Velocità Scatto 20 Accelerazione 50 Errore Tiri 45 Errore Passaggi 60 Velocità tiri 48 Velocità Passaggi 35 Frequenza Inf. 50 Gravità Inf. 50 Abilità portiere 55 Piazzm. Marcatura 80 Piazzm. Inserimenti 70 Piazzm. Alt. Dif. 65 Piazzm. Lung. Dif. 45 Piazzm. Amp. Dif. 70 Piazzm. Pos. Est. 60 Errore controllo prima 60