Lega Calcio Simulato
Il manageriale coi tacchetti di ferro di FORCE
Panormus FC 🥇 Presidente: Marco Lo Iacono Prima Stagione: S1 | Average Pegiò Driver 🥈🥈🥈🥉 Presidente: Stefano Cortese Prima Stagione: S1 |
AC Denti 🥇🥈🥉 Presidente: Riccardo Vincenzi Prima Stagione: S1 | Yang Bois Presidente: Stefano Grassi Prima Stagione: S2 |
Sbinnala Madrid 🥇🥇🥉 Presidente: Mario Sangiorgi Prima Stagione: S1 | AC Fantasy 🥈🥉 Presidente: Daniele Deaddis Prima Stagione: S1 |
Valle FC 🥇🥉 Presidente: Massimiliano Ribolli Prima Stagione: S2 | Blackmamba FC Presidente: Stefano Colli Prima Stagione: S5 |
Alvisopoli FC Presidente: Rudy Benedetti Prima Stagione: S5 | AS Karalis Presidente: Gianmarco Dessalvi Prima Stagione: S5 |
La storia del campionato! Clicca per raggiungere la pagina!
Storia LCSIM
Archivio Statistico
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1YHfs52Cy2dlUcMxvfvKkIdVVMYD7B07x8G53zDHHyxQ
In questo file è possibile trovare i riassunti di tutte le principali statistiche dei giocatori e delle squadre, ordinati in classifiche, così come anche alcune schede interattive:
In “Carriera Giocatore“, inserendo il nome del giocatore che vi interessa nel riquadro grigio in alto a sinistra, potrete vedere una panoramica della sua intera carriera.
In “Statistiche Giocatori per Squadra” potete selezionare una squadra di riferimento ed un numero di stagioni a vostra scelta, e caricare tutte le statistiche messe a segno dai giocatori di quella squadra nel periodo indicato.
Stagione 1
Vincitore: Sbinnala Madrid
Finale: Average Pegiò Driver 0-2 Sbinnala Madrid (29′ Viviani, 41′ Battaglia)
MVP della Finale: Salvatore Ferraro
MVP della Stagione: Salvatore Ferraro
Miglior Marcatore: Cristiano D’Angelo (4 reti)
Miglior Assistman: Domenico Bianchi, Christian Ricci, Kristian Zimmerman (3 assist)
Miglior Portiere: Salvatore Ferraro
Miglior Difensore: Moritz Schafer
Miglior Centrocampista: Oscar Brown
Miglior Attaccante: Kristian Zimmerman
Stagione 2
Vincitore: Sbinnala Madrid
Finale: Average Pegiò Driver 1-2 Sbinnala Madrid (3′ Maldonado, 20′ Wojcik, 72′ Bertrand)
MVP della Finale: Michel Bertrand
MVP della Stagione: Francesco Ambrosio
Miglior Marcatore: Francesco Ambrosio, Leonardo Costa (7 reti)
Miglior Assistman: Jean Lefebvre, Zoran Stojanovic (4 assist)
Miglior Portiere: Salvatore Ferraro
Miglior Difensore: Moritz Schafer
Miglior Centrocampista: Oscar Brown
Miglior Attaccante: Francesco Ambrosio
Rookie of the Year: Francesco Ambrosio
Most Improved Player: Leonardo Costa
Stagione 3
Vincitore: AC Denti
Finale: AC Denti 2-0 AC Fantasy (4′ Conti, 83′ Piras)
MVP della Finale: Gennaro Rossi
MVP della Stagione: Mario Conti
Miglior Marcatore: Francesco Ambrosio, Mario Conti (6 reti)
Miglior Assistman: Domenico Belmonte, Antonio Castillo, Hector Gutierrez, Daan Meijer, Noah Schneider, Mikhail Wojcik (3 assist)
Miglior Portiere: Marcelo Pinto
Miglior Difensore: Nicola Balestrieri
Miglior Centrocampista: Pedro Castro
Miglior Attaccante: Mario Conti
Rookie of the Year: Jose Arias
Most Improved Player: Alberto Papa
Stagione 4
Vincitore: Panormus FC
Finale: Panormus FC 1-0 Average Pegiò Driver (90′ Rojas)
MVP della Finale: Charlie Wright
MVP della Stagione: Oscar Brown
Miglior Marcatore: Francesco Ambrosio (12 reti)
Miglior Assistman: Oscar Brown (9 assist)
Miglior Portiere: Gennaro Rossi
Miglior Difensore: Daniel Gil
Miglior Centrocampista: Oscar Brown
Miglior Attaccante: Francesco Ambrosio
Rookie of the Year: Andrea Moroni
Most Improved Player: Oscar Ferri
Supercoppa: Panormus FC 0-1 AC Denti (117′ Rojas)
Stagione 5
Coming up!
Regolamento ufficiale Lega Calcio Simulato
Introduzione
Il campionato LCSIM è un torneo manageriale a tema calcistico, dove gli staff delle squadre lavorano sui giocatori, sulle formazioni e sulle tattiche, ed il risultato è determinato da partite giocate dall’AI, trasmesse in diretta sul canale YouTube della community, dove potete trovare anche l’archivio storico dei VOD delle partite precedenti.
Server Discord
È disponibile un server Discord dedicato per la Lega Calcio Simulato, che è pubblico e raggiungibile utilizzando l’invito (discord.gg/Eawf69recM).
Tale spazio verrà effettuato per tutte le comunicazioni ufficiali da parte del team Amministrativo, oltre che il luogo dove si svolgeranno tutte le interazioni ufficiali (draft, periodo di scouting etc.). È pertanto OBBLIGATORIO che almeno uno dei componenti di una squadra abbia un account Discord e siano nel suddetto server, pena l’estromissione della squadra dal campionato.
Numero e struttura delle squadre
Il campionato sarà disputato da 10 squadre. Ogni squadra è gestita da un Presidente, il quale può nominare ulteriori persone che lo aiutino a gestire la squadra (Vice-Presidente, Allenatore, Scout, non è previsto un limite massimo). Si possono visualizzare le squadre del torneo alla tab “Squadre” qui sopra.
Struttura della Stagione
La stagione partirà con una porzione di offseason che comprenderà:
– Apertura mercato
– Processo di Espansione (nelle stagioni che lo richiedono)
– All Star Game
– Svolgimento Serie B e Precampionato
– Progresso giocatori
– Tagli
– Scouting
– Draft
– Blocco delle rose
La stagione vera e propria invece si comporrà di una Regular Season e Playoff ad eliminazione diretta che andranno a decreterare il vincitore.
Apertura mercato
Alla fine della stagione precedente, viene immediatamente riaperto il Calciomercato, ed assegnate cinque scelte per il Draft che si svolgerà prima dell’inizio della nuova stagione. L’ordine con cui vengono distribuite le scelte si basa sui risultati della stagione precedenti: le scelte più alte vanno alle squadre che sono state eliminate nei primi turni di playoff, e per determinare l’ordine tra squadre eliminate nello stesso turno si usano i tiebreaker usati in stagione (vedi sotto).
Da questo momento, gli staff delle varie squadre potranno liberamente scambiare le proprie risorse, ovvero giocatori o scelte al draft. Non sono contemplate valute virtuali da usare come risorsa per “comprare” giocatori o scelte al Draft.
È previsto che per rendere valido uno scambio, le squadre interessate devono ricevere lo stesso numero di “elementi”, cioè se la prima squadra scambia un giocatore e una scelta, la seconda squadra deve spedire in cambio esattamente due “elementi”, che possono essere due scelte, due giocatori, o uno e uno. Questa regola potrà presentare limitazioni temporanee in situazioni particolari, nel cui caso verranno segnalate nel canale di calciomercato del server Discord.
Per aiutare a bilanciare le trattative, le squadre potranno scambiare tra loro i gettoni scouting in loro possesso; non sono posti limiti sul numero massimo di gettoni che si possono acquisire in una stagione, ma nessuna squadra non potrà mai andare sotto ad un totale di 30 gettoni totali (spesi e non spesi) in ogni singolo momento dell’offseason.
Le trattative dovranno essere comunicate al Commissario e confermate dagli staff di entrambe le squadre, altrimenti verranno considerate invalide.
Il periodo mercato rimarrà aperto fino al blocco delle rose.
Processo di Espansione
Se determinato dal team Amministrativo, il numero di squadre può essere aumentato tra una stagione e l’altra; a questo fine si terrà un processo con la creazione di nuove squadre, le quali andranno a formare una rosa da cui partire.
Il regolamento del processo di espansione cambia in base al numero di squadre aggiunte, al numero di squadre che ritornano dalla stagione precedente allo stato generale della lega in quel preciso periodo e altri fattori: per questo motivo il regolamento del processo di espansione viene modificato ogni volta che accade.
Tuttavia, l’idea generale è che ogni nuova squadra potrà scegliere un giocatore da ogni vecchia squadra preso da delle liste di giocatori “non protetti”. A questi potranno affiancare dei giocatori presa dalla lista di svincolati, ed inoltre otterranno le scelte più alte al Draft di quella stagione.
LCSIM 2
Al fine di fornire un maggior numero di informazioni riguardo ai giovani che entreranno a far parte del torneo attraverso il Draft, si è deciso di creare una sorta di serie minore alla Lega Calcio Simulato, dove tali giocatori assieme agli svincolati degli anni precedenti vengono smistati in sei squadre. Tali squadre si affrontano in un torneo con girone andata e ritorno, a cui si aggiungono delle sfide ad eliminazione diretta per decretare un campione. Solo alcune partite del girone verranno trasmesse su YouTube, ma le statistiche di tutte le partite verranno pubblicate come strumento di analisi per i Manager per decidere possibili obiettivi di scouting. Inoltre, verrà trasmessa su YouTube la finale della fase ad eliminazione diretta.
In seguito a questa partita, i manager LCSIM potranno scegliere una di queste sei squadre e disputare un’amichevole di precampionato contro di loro, pubblicata in seguito su YouTube. Le partite di precampionato saranno disputabili fino alla sera del Draft.
Progresso e regressione giocatori
Ogni giocatore che ha fatto parte di una squadra nella stagione precedente guadagna dei punti esperienza, basati sui minuti giocati e sulle sue performance in campo. È possibile che alcune squadre giochino più o meno partite rispetto ad altre, nel qual caso il valore dell’esperienza ottenuta dai giocatori verrà normalizzato.
Tali punti esperienza possono essere spesi per migliorare i singoli giocatori, acquistando:
– miglioramento degli attributi
– miglioramento del piede debole
– miglioramento delle mosse abilità
– aggiunta di caratteristiche individuali (lista e spiegazione dei tratti https://pastebin.com/YxYQvypk)
– miglioramento del workrate
– cambio di ruolo
Per consentire la pianificazione di questo passo, ad ogni staff verrà messo a disposizione un calcolatore di punti esperienza. Se avete dubbi sugli algoritmi specifici di calcolo, lo staff del campionato è a disposizione per qualunque spiegazione.
Il progresso dei giocatori è aperto fino al momento del blocco delle rose.
Alla fine di ogni stagione, i giocatori avanzano d’età, ed i più anziani iniziano a perdere progressivamente alcuni punti dalle loro statistiche.
– Nel passaggio 30-31 e 31-32 i giocatori perdono 3 punti nelle statistiche Testa, Accelerazione, Velocità, Resistenza, Forza, Agilità, Elevazione, Riflessi, Equilibrio e 2 punti nelle statistiche RiflessoPor e TuffoPor (REGOLA DA CONFERMARE)
– Nel passaggio 32-33 e 33-34 i giocatori perdono 5 punti nelle statistiche Testa, Accelerazione, Velocità, Resistenza, Forza, Agilità, Elevazione, Riflessi, Equilibrio e 3 punti nelle statistiche RiflessoPor e TuffoPor
– Nel passaggio 34-35 e 35-36 i giocatori perdono 10 punti nelle statistiche Testa, Accelerazione, Velocità, Resistenza, Forza, Agilità, Elevazione, Riflessi, Equilibrio e 4 punti nelle statistiche RiflessoPor e TuffoPor
– Nel passaggio 36-37 i giocatori di ruolo si ritirano, mentre i portieri proseguono con la regressione di cui sopra, per ritirarsi nel passaggio 38-39. Sarà possibile rimandare il ritiro di un anno per una sola volta usando 250xp accumulati dal giocatore stesso.
Allo stesso modo, i giocatori sopra i 30* anni non possono aumentare le statistiche sopra elencate.
Giocatori che hanno disputato più di metà delle partite della stagione precedente da titolari in una posizione diversa dal loro ruolo potranno ottenere uno sconto sulla quantità di punti esperienza da spendere per effettuare il cambio ruolo tramite il menù di progresso giocatori. La lista di giocatori che possono ottenere questo beneficio viene pubblicata sul server Discord dopo la fine di ogni stagione.
Tagli
Dal momento che il tetto massimo di giocatori in rosa è di 21, e ad ogni squadra vengono automaticamente assegnate 5 scelte al Draft, durante l’offseason viene richiesto ad ogni squadra di tagliare giocatori dalla rosa per arrivare ad un numero di 16 giocatori. Questi cinque giocatori verranno aggiunti alla lista Svincolati e saranno disponibili ad essere selezionati al Draft (anche dalla stessa squadra che li ha tagliati, lo desiderassero).
A discrezione delle squadre, è inoltre possibile tagliare fino a rimanere con un minimo 13 giocatori in squadre, in cambio dei quali vengono assegnate delle scelte al draft aggiuntive, dette “compensatorie”.
Se la squadra rimane con 15 giocatori, la scelta compensatoria viene assegnata alla fine del quarto round, se con 14 viene aggiunta una scelta aggiuntiva alla fine del terzo round, se con 13 viene aggiunta una scelta aggiuntiva alla fine del secondo round.
Anche per le scelte compensatorie viene mantenuto lo stesso ordine del resto del draft.
In caso di espansione, le regole riguardo ai tagli potranno cambiare, quindi si fa riferimento all regolamento di espansione specifico per quella stagione.
Periodo di Scouting
Gli staff di ogni squadra hanno a disposizione 60 gettoni scouting da poter spendere come meglio credono. Spendere gettoni scouting permette di ottenere informazioni più approfondite sui giocatori eleggibili per il draft.
Senza investire nessun gettone, è disponibile solo la valutazione con il sistema a stelle e le informazioni anagrafiche del giocatore
La spesa di 1 gettone sblocca Indicazioni di livello 2 per le Abilità Generali, Indicazioni di livello 1 per le statistiche individuali ed il tipo di corporatura del giocatore
La spesa di 2 gettoni sblocca Indicazioni di livello 2 per tutte le statistiche
La spesa di 3 gettoni sblocca indicazioni su mosse abilità, piede debole, tratti e workrate
La spesa di 5 gettoni sblocca il valore esatto dell’overall del giocatore in ogni posizione in campo, ed il nome di un giocatore che ha partecipato alla scorsa stagione dell’LCSIM a cui il giocatore osservato assomiglia.
A questi valori, si aggiungono i risultati della Draft Combine, che fornisce degli indici relativi alle abilità fisiche dei singoli giocatorii. Tali indicatori sono disponibili soltanto per i nuovi giocatori generati dopo la conclusione della scorsa stagione.
I gettoni scout inutilizzati vengono persi all’arrivo del Draft, e non possono essere accumulati di stagione in stagione.
Definizioni per scouting:
Abilità generali: media delle statistiche appartenenti ad una certa categoria (Portiere, Difesa, Centrocampo, Attacco (+piazzamento), Fisico, Calcio Piazzato)
Indicazione di livello 1: stima del valore 0-99 della statistica attraverso range di circa 10 punti (90-99, 80-89, 70-79 e così via)
Indicazione di livello 2: stima del valore 0-99 della statistica attraverso range di circa 3-4 punti (96-99, 93-95, 90-92, 86-89 e così via)
Draft
Il giorno del Draft sarà comunicato con l’annuncio del calendario stagionale e vedrà le squadre dividersi i giocatori del pool iniziale, facendo a turni per sceglierli.
Il draft verrà effettuato in chiamata live alla presenza dei Presidenti di tutte le squadre, ed il team Amministrativo metterà a disposizione degli staff un documento ufficiale con i giocatori selezionabili, che verrà aggiornato chiamata per chiamata.
Nel caso in cui un Presidente non sia in grado di essere presente alla serata del draft, può delegare un membro dello staff previa comunicazione tempestiva al team di Amministrazione.
Ogni squadra avrà 60 secondi di tempo per comunicare la propria selezione, passati i quali la scelta verrà data alla squadra successiva.
Sono selezionabili tutti i giocatori dalla lista di Svincolati, che verrà ripopolata ogni stagione con una nuova classe di giocatori 24enni.
Blocco Rose
Prima dell’inizio della stagione, il numero di giocatori in rosa dovrà essere obbligatoriamente portato a 21 (compresi un minimo di 2 ed un massimo di 3 portieri): se la squadra ne ha più di 21 dovrà selezionare giocatori da svincolare, mentre se ne ha di meno, verranno assegnati d’ufficio giocatori a caso tra i non portieri con overall più basso.
Questo è inoltre l’ultimo momento in cui si potranno modificare i numeri di maglia e gli accessori per la stagione.
Il blocco delle rose avverrà circa una settimana prima dell’inizio della Regular Season.
Calendario Regular Season
Le dieci squadre si affronteranno in un girone unico, ogni squadra affronterà tutte le altre nove squadre una sola volta. Ogni squadra disputerà 4 partite in casa, 4 partite in trasferta e una partita in campo neutro.
Il calendario completo verrà presentato durante uno streaming live su YouTube, dove verrà effettuata un’estrazione per determinare gli incontri.
Alla fine della Regular Season, le squadre verranno ordinate secondo il numero di punti accumulati, e se ci sono parità queste verranno sciolte in base ai seguenti tiebreaker: risultato dello scontro diretto, differenza reti, gol segnati, lancio di una moneta.
I giocatori che vengono ammoniti durante una partita vengono diffidati. Venire ammoniti due volte (anche in giornate non consecutive) o espulsi una comporta una squalifica di una giornata per quel giocatore. Dopo la fine della Regular Season, il contatore di ammonizioni viene resettato.
Giocatori che vengono tenuti in panchina senza mai giocare incorreranno a fine stagione in delle penalità sui loro attributi e di conseguenza il loro overall.
Non sono previsti infortuni.
Consegna Formazioni e Tattiche
Prima di ogni settimana di partite verrà richiesto agli staff delle varie squadre di consegnare informazioni relative alla propria squadra. Queste informazioni devono essere consegnate quattro giorni prima dell’inizio previsto delle partite della settimana (in genere, entro mercoledì alle 23:59), e comprendono:
– Lineup dell’11 titolare
– Tipologia di formazione
– Istruzioni individuali
– Tattiche
La mancata consegna di queste informazioni porterà il team Amministrativo ad utilizzare le informazioni della settimana precedente. Se non vengono consegnate alla prima settimana di Regular Season, il team Amministrativo procederà ad assegnare una formazione di default.
È consentito per ogni squadra utilizzare moduli personalizzati: tali moduli non dovranno mai avere più di 5 giocatori per reparto, e dovranno essere preparati dallo staff della squadra attraverso il Creation Master e consegnati al Team Amministrativo sotto forma di patch. Tutte le regole sulle tempistiche di consegna elencate sopra si applicano anche qui.
Calendario Playoffs
Tutte le squadre accederanno ai playoffs, che sono strutturati in un singolo tabellone ad eliminazione diretta. Il tabellone prevede un play in, quarti di finale, semifinali e finali. È consigliato fare riferimento al foglio della stagione attuale per avere informazioni più dettagliate sul seeding e la struttura delle partite.
Le squadre che verranno eliminate parteciperanno ad un tabellone degli sconfitti, ai fini di ottenere punti esperienza. In questo tabellone non sarà consentito modificare la formazione e le tattiche; verranno mantenute le ultime informazioni usate prima dell’eliminazione.
Queste partite non serviranno a determinare la classifica finale, ma esclusivamente per far accumulare punti esperienza ai giocatori.
Durante i play-in ed i quarti, verrà decretato vincitore la squadra che al termine dei 90 minuti sarà in vantaggio, o in caso di pareggio, la squadra in casa. Nelle semifinali e nelle finali, si utilizzerà invece il sistema classico di supplementari (no golden goal) e rigori.
Giocherà sempre in casa la squadra che si è classificata meglio in Regular Season, fatta eccezione per la finale che si disputa in campo neutro.
Impostazioni del Gioco
Per migliorare il gameplay viene usato un file cl.ini personalizzato per il campionato. Tale file è privato, e viene distribuito solo ai membri del campionato che lo richiedono.
La durata tempo è impostata a 6 minuti nel gioco, ma viene risettata a 7 minuti tramite l’utilizzo del file cl.ini per rendere più realistiche le quantità di energia spese dai giocatori durante la partita.
Durata tempo: 4 minuti
Livello di difficoltà: Campione
Velocità gioco: Lenta
Visuale giocatore singolo: Televisiva
Interfaccia: Barra nome giocatore
Radar: no
Scorri formazioni: sì
Infortuni: no
Fuorigioco: sì
Cartellini: sì
Fallo di mano: no
Lingua telecronaca: Inglese
Sliders CPU: Velocità Scatto 40 || Accelerazione 49 || Errore Tiri 46 || Errore Passaggi 54 || Velocità Tiri 44 || Velocità Passaggi 36 || Frequenza Infortuni 50 || Gravità Infortuni 50 || Abilità Portiere 28 || Marcatura 52 || Frequenza Inserimenti 70 || Altezza Difesa 56 || Lunghezza Difesa 58 || Ampiezza Difesa 55 || Posizione Esterni 70 || Errore Tocco di Prima 60