FORCE INDY
Dopo il successo del 2022, il campionato FORCE Indy è pronto a tornare… ovviamente su rFactor2!
Calendario
5 Aprile: Daytona Oval (80 Giri)
19 Aprile: Long Beach (53 Giri)
3 Maggio: Texas 500 (120 Giri)
17 Maggio: Road America (26 Giri)
31 Maggio: Gateway (110 Giri)
14 Giugno: IndianapolisGP (43 Giri)
21 Giugno: Qualifiche Indy500 (30 min Q1, 15 Q2, 10 Q3)
28 Giugno: Gara Indy500 (100 giri)
Programma eventi
21:00 : Ritrovo su Discord
21.10 : Briefing Vocale (quando presente)
21.30 : Inizio Qualifiche
22.00 : Inizio Gara
Piccole Info Aggiuntive
- Le livree sono da inviare al seguente link
- Entra nel canale Discord per rimanere aggiornato
- E’ obbligatorio l’uso di Nome e Cognome
- Saranno Disponibili 3 Premi per i primi 3 Classificati, più uno dedicato alla sola gara della Indy500. Inoltre, sarà presente un premio per il vincitore della Classifica Oval e Road/Street (se non presente nei precedenti).
Simulatore | Piattaforma | Veicoli | Numero Partecipanti | Diretta Twitch |
rFactor 2 | PC | Dallara IR18 | 28 | click |
Questo è il regolamento ufficiale del campionato FORCE Indy. Tutte le decisioni che verranno prese dagli amministratori e dagli utenti devono essere in accordo con queste regole qui sotto. Qualunque decisione che non sia in accordo con tale regolamento potrà essere revocata. Il regolamento è superiore anche agli admin. Essi possono decidere di modificarlo e di implementarlo nel rispetto e nel buon senso. Alla data del rilascio il seguente regolamento non potrà subire modifiche salvo casi estremi. Prima di continuare è richiesta la lettura e conoscenza del Regolamento SimRacing: https://forceracing.it/regolamento-simracing
Art 1.1; Impostazioni Generali
Bandiere: Nera (Gialla presente negli Ovali)
Consumo Carburante: Normale
Consumo Gomme: Normale
Rotture Meccaniche: Normali
Ora Partenza Gara In Game: 14:00 (Standard)
Scala del Tempo: Normale
Moltiplicatore Danni: 70%
Aiuti Consentiti: Frizione Automatica (F11)
Tempo: Soleggiato (30 ° Ambiente)
Gommatura: Heavy (Normal RealRoad)
Art 1.2; Teamspeak
Per questo campionato verrà utilizzato il server privato di Teamspeak. L’Ip del server verrà specificato in ogni briefing prima della gara e sul canale testuale del campionato di Discord.
Questo per avere la possibilità di utilizzare il Whisper da parte della DG. Funzione non presente su Discord che, vista la passata edizione, è praticamente indispensabile. In questo modo la DG, può comunicare a tutti, la presenza o meno di vetture ferme o lente in pista. Inoltre verrà utilizzato per annunciare l’ingresso della Safety Car e relativa procedura (come specificato qui sotto all’Art 4.1). É quindi obbligatoria la presenza su Teamspeak durante ogni sessione.
Link Teamspeak: https://www.teamspeak.com/en/downloads/
Settaggio Whisper Teamspeak: Tools (Strumenti) -> Options (Opzioni) -> Whisper (Bisbiglio) e settare come nella foto qui sotto.
Clicca per visualizzare l’immagine

Ricordo che è altamente consigliato farlo, in quanto il Whisper genera una finestra di Pop-UP che potrebbe ridurre il gioco a icona! Pertanto, noi non saremo responsabili in caso un utente subisca questo problema senza aver letto o seguito questa guida.
Art. 2 – ISCRIZIONE
Il numero massimo di piloti è fissato a 28. I piloti potranno prendere parte al campionato come TEAM in squadre senza limiti di piloti o come INDIPENDENTI. Ogni team dovrà specificare una riserva in fase di preiscrizione. In caso di sostituzione, è possibile comunicare una nuova riserva. Non essendo presente la classifica team, le vetture dello stesso possono differenziare per colore, sponsor e disegno. Oltre alla classifica generale, sarà presente la classifica Oval e Road/Street. Per altre regole relative alle formazioni in team si faccia riferimento al Regolamento Simracing Art. 2. Per completare l’iscrizione sarà necessario effettuare il pagamento di 10€ (Clicca qui). Ogni scuderia (team o indipendente) dovrà avere una livrea personalizzata, magari facilmente distinguibile da quelle degli altri team. Il termine per la consegna delle livree è fissato al 01/04 alle ore 00:00 e dovranno essere inviate al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/174lOoEl1KCvLStN2n0i-NKLvBj1fN0uT?usp=sharing
Qualora un team o un pilota indipendente non consegni la propria livrea gli verrà assegnata una livrea del pacchetto base.
Art. 3 – SESSIONE DI QUALIFICA
La qualifica si svolgerà con una sessione tutti in pista di 20 minuti. L’inizio della sessione è fissato per le 21.30. Le qualifiche saranno impostate su sessione privata. Così facendo gli avversari saranno presenti ma non visibili, questo soprattutto per facilitare le procedure durante gli ovali. Si faccia riferimento al Regolamento Simracing Art. 7 per le regole specifiche della sessione.
Art. 3.1 – Qualifiche Indy500
Per il solo evento della Indy500, le qualifiche saranno divise in 3 parti. La prima da 30 minuti, vedrà tutti i piloti in pista. Saranno presenti le prequalifiche dove saranno selezionati solamente i primi 28 piloti nella classifica record del livetiming. Al termine della Q1, solamente i primi 15 potranno prendere parte alla Q2. La Q2 avrà durata di 15 minuti per poi finire la Q3 con i primi 9 in una sessione di 10 minuti.
Art. 4 – SESSIONI DI GARA
Si faccia riferimento al Regolamento Simracing Art. 8, 9, 10 e 11 per le regole generali della sessione.
Gara sarà di circa 170 km. L’inizio della sessione è fissato per le 22:00. Il pit non sarà obbligatorio e sarà a discrezione del pilota. La gara partirà con l’utilizzo della SafetyCar. Vietato chattare fino a quando l’ultimo pilota ancora in gara non ha tagliato la linea del traguardo, fatta eccezione per i giudici di gara e gli amministratori.
Art. 4.1; Safety Car
Nei GP su piste Oval, come specificato precedentemente, sarà presente la SC. L’ingresso della Safety Car sarà annunciato via Whisper tramite la dicitura “Safety Car in pista”. Da questo momento, i piloti hanno qualche secondo per ridurre la propria velocità e prestare attenzione. Come per la procedura di partenza, bisogna mantenere massimo 200 km/h. Dal momento dell’annuncio della SC, i sorpassi sono vietati. Qualunque abuso sarà punito. Durante il regime di Safety Car è permesso effettuare un pit-stop. Nei giri successivi, sarà premesso ai piloti doppiati di sdoppiarsi (SOLO DI 1 GIRO!). Verrà quindi comunicato nuovamente tramite whisper dalla DG “I Piloti possono sdoppiarsi”. Da questo momento quindi, i doppiati posso superare il gruppo e la vettura di sicurezza, ovviamente prestando la massima attenzione!. Una volta superata la SC, i piloti possono procedere ad una andatura più veloce per raggiungere la coda del gruppo. MA ATTENZIONE! In un ovale la differenza di velocità tra gruppo e piloti a velocità normale è enorme! Pertanto è vietato procedere ad una velocità folle, in quanto nel momento in cui avrete a vista il gruppo rischiate di creare un incidente enorme. Inoltre la Safety Car rimarrà in pista fino a quando l’ultimo sdoppiato non sarà in coda. Quando la procedura sarà completata la DG annuncerà “Safety Car in questo giro”. (piccola precisazione, se un pilota effettuerà la sosta all’ultimo giro o è fermo ai box da parecchi giri, la DG non è autorizzata ad attendere ulteriormente. Inoltre, come detto, significherebbe che ha più giri da recuperare e come detto precedentemente non è possibile recuperarne più di uno). La Safety Car quindi spegnerà le luci ed effettuerà l’ultimo giro. Arrivati all’ultimo settore, il primo classificato dovrà prendere spazio dalla vettura di sicurezza e, prima del traguardo, dovrà riprendere l’andatura normale. E’ vietato zigzagare e rallentare eccessivamente in quanto potrebbe causare incidenti e problemi inutili.
Art. 5 – POST GARA
Art. 5.1; Reclami
Si faccia riferimento al Regolamento Simracing Art. 14
Art. 5.2; Casi particolari
In casi eccezionali, ad esempio comprovati bug del server, le penalità applicate potrebbero essere differenti da quelle previste. Laddove si verifichi un caso non previsto dal regolamento, i giudici avranno la facoltà di decidere la sanzione in maniera del tutto soggettiva all’accaduto.
Posizione | Punti |
1 | 9 |
2 | 8 |
3 | 7 |
4 | 6 |
5 | 5 |
6 | 4 |
7 | 3 |
8 | 2 |
9 | 1 |
Posizione | Punti |
1 | 100 |
2 | 80 |
3 | 70 |
4 | 64 |
5 | 60 |
6 | 56 |
7 | 52 |
8 | 48 |
9 | 44 |
10 | 40 |
11 | 38 |
12 | 36 |
13 | 34 |
14 | 32 |
15 | 30 |
16 | 28 |
17 | 26 |
18 | 24 |
19 | 22 |
20 | 20 |
21 | 18 |
22 | 16 |
23 | 14 |
24 | 12 |
25+ | 10 |
Posizione | Punti |
1 | 50 |
2 | 40 |
3 | 35 |
4 | 32 |
5 | 30 |
6 | 28 |
7 | 26 |
8 | 24 |
9 | 22 |
10 | 20 |
11 | 19 |
12 | 18 |
13 | 17 |
14 | 16 |
15 | 15 |
16 | 14 |
17 | 13 |
18 | 12 |
19 | 11 |
20 | 10 |
21 | 9 |
22 | 8 |
23 | 7 |
24 | 6 |
25+ | 5 |
Bonus | Punti |
Più giri in testa | 2 |
Almeno 1 giro in testa | 1 |
Pole Position | 1 |
Premi
1° Class. Generale: 40 Euro Steam/Amazon
2° Class. Generale: 30 Euro Steam/Amazon
3° Class. Generale: 20 Euro Steam/Amazon
1° Classificato Indy500: Poster Personalizzato
1° Classifica Oval: Poster Personalizzato (Se diverso dai precedenti)
1° Classifica Road/Street: Poster Personalizzato (Se diverso dai precedenti)
Dichiaro di aver preso visione del Regolamento del campionato e il Regolamento Simracing.
Nr. | Nome | Squadra |
12 | Riccardo Vincenzi | K.A.R.T. |
19 | Gianmarco Dessalvi | K.A.R.T. |
841 | Mattia Bossoni | Leoni San Marco Esport Racing Team |
24 | Stefano Lanza | Leoni San Marco Esport Racing Team |
15 | Emanuele Marra | UPDF Motorsport |
44 | Lorenzo Vailati | UPDF Motorsport |
16 | Carlo Motto | UPDF Motorsport |
36 | Claudio Grecchi | UPDF Motorsport |
7 | Fabrizio Conti | UPDF Motorsport |
6 | Stefano Cortese | K.A.R.T. |
17 | Marco Lo Iacono | K.A.R.T. |
69 | Vincenzo Falco | K.A.R.T. |
77 | Lorenzo De Ciutiis | Arctic Racing |
75 | Paride Di Vico | Arctic Racing |
46 | Daniele Ciacciolo | Naja Racing Italia |
79 | Ciro Iadicicco | Naja Racing Italia |
4 | Flavio Giunchi | Naja Racing Italia |
76 | Sando Donadel | Naja Racing Italia |
11 | Giacomo Lapadula | Naja Racing Italia |
5 | Massimo Giordano | Naja Racing Italia |
14 | Daniele Vella | Naja Racing Italia |
94 | Emanuele Mastro Battista | Naja Racing Italia |
28 | John Ray Tronza | K.A.R.T. |
23 | Davide Gabbrielli | HG Esports BlueBolt |
96 | Dàigoro Staurenghi | HG Esports BlueBolt |
188 | Luca Bresaccin | Naja Racing Italia |
Wild Card | Carmelo Silvaggio | Shiba SD |
Wild Card | Andrea Zampini | Shiba SD |
Wild Card | Flavio Atzori | Shiba SD |
Wild Card | Paolo Nucci | Shiba SD |
Wild Card | Simone De Sanctis | Shiba SD |
Wild Card | Gabriele De Toffol | Indipendente |
Wild Card | Matteo Pittaccio | Indipendente |