TABELLA PENALITà
Questo documento raggruppa tutti i principali eventi che si possono verificare durante una gara. Tali regole possono essere adattate in base all'evento reclamato.
TABELLA PENALITÀ
Punto 1 – Base
Punto 2 - Taglio
Punto 3 – Incidenti
Punto 4 – Incidenti in partenza
Punto 5 – Fair Play
Punto 6 – Bandiere
Punto 7 – Safety Car
Punto 8 – Chat, Voce & Lag
Punto 9 – Linea bianca
TABELLA PENALITÀ
TABELLA PENALITÀ
Data: 07/02/2021
Linee guida per applicazione penalità dei campionati FORCE.
Cambiamenti rispetto alla versione precedente
20/12/2021 – Aggiunta sezione riga bianca ingresso pit. (Punto 9)
12/08/2022 – Modificata penalità pressione ESC a fine gara. (Punto 5)
14/01/2023 – Revisione penalizzazioni tempo, introduzione penalizzazione punti Patente. Rimozione tasto ESC e altre funzionalità obsolete (Tutti i Punti)
04/04/2023 – Revisione penalità Incidenti in partenza e aggiunta di più casistiche (Punto 4)
Punto 1 – Base
Punto 1 – Base
Ogni penalità è interpretabile a seconda dei casi. Le penalità saranno discusse nel dopogara dalla DG. Se ad un pilota viene assegnata una penalità in secondi, e tale pilota si ritira, la penalità potrà essere convertita in posizioni sulla griglia di partenza della gara successiva.0-10 secondi → 3 posizioni (1 punto Patente)
11-20 secondi → 5 posizioni (2 punti Patente)
21-39 secondi → 10 posizioni (3 punti Patente)
+40 secondi → partenza dai box. (4 punti Patente)
In ogni caso analizzato, la DG può decidere di assegnare ai piloti coinvolti degli avvertimenti. Tutte le penalità qui sotto descritte sono cumulabili.
Punto 2 - Taglio
Punto 2 – Taglio
Si considera taglio quell’azione nella quale il pilota esce e rientra in pista (Art. 12 del regolamento Simracing – Limiti della Pista) traendone vantaggio. Su rFactor2 i tagli sono completamente gestiti dal gioco. Non saranno presi quindi in questione lamentele su penalità riguardo tagli inflitte dal gioco. È obbligo del pilota verificare i limiti della pista prima di ogni gara.Nei simulatori, che non dispongono di un sistema tagli autonomo, si utilizzeranno le seguenti regole:
Terzo cut → 10 secondi
Dal quarto al dodicesimo cut → in base al guadagno effettuato (esempio “1 secondo per ogni taglio”)
Sorpasso con cut (senza restituzione posizione) → 10 secondi (2 punti Patente)
Sfruttamento zone grigie ed eventuali “bug” nel sistema taglio (rFactor2) → secondi inflitti in base al guadagno (3 punti Patente)
Pilota che effettua tagli per risparmiare tempo in Qualifica → Dai 5 ai 20 secondi sul tempo di gara (2 punti Patente)
Punto 3 – Incidenti
Punto 3 – Incidenti
Contatti di gara, contatti che non dimostrano un netto colpevole (se così deciso dalla DG) → nessuna penalità (eventuali richiami verbali)Il danneggiato perde solo la posizione → dai 5 ai 10 secondi in base all’accaduto (i punti patente in base ai secondi inflitti)
Il danneggiato subisce danni e perde diverse posizioni → dai 20 secondi in su, in base all’accaduto (i punti patente in base ai secondi inflitti)
Il danneggiato perde parecchie posizioni per gravissime colpe dell’avversario (nessun concorso di colpa) → da 30 secondi in su, in base all’accaduto (i punti patente in base ai secondi inflitti)
* Ogni penalità potrà essere adattata all’episodio specifico, in particolare la presenza o meno di recidiva da parte dell’interessato. Eventuali ammonizioni non sono incluse nella tabella e sono a discrezione della DG.
Punto 4 – Incidenti in partenza
Punto 4 – Incidenti in partenza
Incidente leggero che non causa problemi → richiamo verbaleIncidente che coinvolge 2 o più vetture senza un vero colpevole → incidente di gara
Incidente che coinvolge 2 o più vetture con lievi colpe di uno o più piloti → Secondi in base all’accaduto (2 punti Patente)
Incidente che coinvolge più vetture causando danni → Dai 5 ai 20 Secondi (2 punti Patente) Incidente grave che coinvolge più vetture causando danni → da 25 a 30 Secondi (3 punti Patente)
Incidente con gravi colpe che compromette gravemente la gara a più vetture → 40 Secondi e/o Partenza dai Box alla gara successiva (4 punti Patente)
Incidente che presenta gravi colpe di un pilota, mancanza di fair play e rispetto dell’avversario → squalifica dalla gara (5 punti Patente)
Se fatto intenzionalmente → squalifica dalla gara e sospensione della patente per la successiva. Se recidivo esclusione dal campionato.
Incidente causato per falsa partenza → Partenza dai box per la gara successiva. Nel caso in cui tale incidente causa un restart (Bandiera Rossa), il pilota verrà squalificato per il proseguo della sessione. (4 punti Patente)
Punto 5 – Fair Play
Punto 5 – Fair Play
Gravi infrazioni al regolamento, mancanza di rispetto degli avversari → A giudizio della DG (Squalifica dalla gara/Squalifica dalla gara corrente e dalla successiva/Squalifica dal campionato)Rientro in pista pericoloso (senza coinvolgimento di altri piloti) → Avvertimento
Rientro in pista pericoloso (con coinvolgimento di uno o più piloti) → secondi in base all’accaduto (i punti patente in base ai secondi inflitti)
Rientro in pista non valutato con l’attenzione necessaria (che causa incidente) → da 40 secondi fino alla squalifica dalla gara (4 punti Patente)
Vettura ferma in pista deliberatamente dopo incidente → A giudizio della DG (Squalifica dalla gara/Squalifica dalla gara corrente e dalla successiva/Squalifica dal campionato)
Abuso utilizzo clacson e/o fari → Avvertimento (cumulativa). Se usato in modo sbagliato, continuativo e per danneggiare l’avversario la DG può assegnare secondi e 1 punto Patente.
Incidenti ripetuti ed evidentemente voluti al fine di danneggiare uno o più precisi piloti → squalifica dal campionato e inserimento nella blacklist di FORCE.
Chiusura ripetuta e violenta della traiettoria in un duello → da 5 secondi a 20 in base all’accaduto (i punti patente in base ai secondi inflitti)
Cambiare più di una volta la propria traiettoria in un duello ravvicinato → da 5 secondi a 20 secondi in base all’accaduto (i punti patente in base ai secondi inflitti)
Ignoranza su un punto del regolamento → Avvertimento
Punto 6 – Bandiere
Punto 6 – Bandiere
Non dare strada in qualifica ad un pilota (bandiera blu) → arretramento di 3 posizioni nella griglia di partenza della gara successiva.Leggerissimo rallentamento del pilota che segue → Avvertimento
Moderato rallentamento del pilota che segue → da Avvertimento a 5 Secondi in base all’accaduto (1 Punto patente)
Grande rallentamento del pilota che segue → secondi in base all’accaduto (i punti patente in base ai secondi inflitti)
Se il rallentamento porta a conseguenze più gravi → Squalifica dalla gara. In caso di ritiro o di penalità ininfluente, squalifica per la gara successiva (4 Punti Patente)
Punto 7 – Safety Car
Punto 7 – Safety Car
Sorpasso di una o più vetture in pista sotto regime di SC (compreso il giro di lancio, quando presente la vettura di sicurezza) → secondi in base all’accaduto (i punti patente in base ai secondi inflitti)Pilota causa Stop&Go ad avversario per mancato rispetto di posizioni → da 25 a 35 secondi (3 Punti Patente)
Pilota compie sorpassi prima della linea del traguardo durante partenza lanciata (o non autorizzati) → secondi in base all’accaduto (i punti patente in base ai secondi inflitti)
Se avversario subisce Stop&Go → da 25 a 35 secondi (3 Punti Patente)
Pilota non rispetta limite di 200 km/h (durante giro di lancio o ripartenza) causando ulteriori giri di formazione e SC → Avvertimento.
Nei casi più gravi → (1 punto Patente)
Sorpasso di più piloti creando pericoli e danni → Partenza dai box nella gara successiva (4 Punti Patente)
Procedere a velocità spedita dopo l’annuncio di entrata della SC → secondi in base al guadagno effettivo (i punti patente in base ai secondi inflitti)
Allontanarsi troppo dal pilota che precede durante la ripartenza → 5 Secondi (1 punto Patente)
Causare danni per l’eccessiva vicinanza col pilota che precede → secondi in base all’accaduto (i punti patente in base ai secondi inflitti)
Rallentamento eccessivo del pilota in testa prima della ripartenza → 5 secondi (1 punto Patente)
Punto 8 – Chat, Voce & Lag
Punto 8 – Chat, Voce & Lag
La DG sono esenti dalle penalità sottostanti qualora i loro messaggi siano necessari e strettamente relativi al corretto svolgimento della gara.Invio di messaggi pubblici durante la sessione di qualifica → (1 punto Patente, cumulabile)
Invio di messaggi privati durante la sessione di qualifica se essi disturbano il pilota → (1 punto Patente, cumulabile)
Invio di messaggi durante la sessione di gara → (2 punti Patente)
Insulti agli altri utenti → squalifica dalla gara stessa e successiva (4 punti Patente)
Invio continuo di messaggi in una particolare sessione → squalifica dal campionato.
Pilota invade canale avversario e/o con insulti verbali → Squalifica dalla gara e successiva. (4 punti Patente).
Nei casi più gravi, Squalifica dal Campionato e/o inserimento nella blacklist FORCE.
Pilota subisce LAG, scatti del gioco o altre situazioni simili per provate colpe dell’avversario → (da 2 punti a 3 punti Patente)
*Tali penalità sono applicabili anche all’utilizzo della funzione Whisper sul server di TeamSpeak (da parte degli utenti). La stessa cosa si applica all’uso errato di Discord.
Punto 9 – Linea bianca
Punto 9 – Linea bianca box
Taglio della linea bianca (In Entrata e Uscita) → 5 secondiTaglio della linea bianca e disturbo di un pilota che sopraggiunge → secondi in base all’accaduto (i punti patente in base ai secondi inflitti)